top of page
  • Immagine del redattoreLuca

Mangiare il miglior tonno del Mondo a Tokyo

Una delle esperienze che mi piace di più far vivere tutte le persone che scelgono me come loro accompagnatore e guida a Tokyo è quella di vivere anche il mondo della cucina giapponese.

Questo perché ho sempre creduto che in un viaggio anche il cibo si parte fondamentale per conoscerne davvero la cultura.

Una di queste esperienze è portarvi con me al vecchio mercato del pesce di Tsukiji , nel cuore di Tokyo, dove mi sono fatto amico una famiglia di pescatori, i quali hanno una pescheria storica e sono una delle poche pescherie con la licenza di vendere il tonno Ōma (大間), considerato dagli esperti il tonno rosso più buono del mondo.

La particolarità è che dopo che l'abbiamo acquistato vedremo il master che ce lo taglia direttamente davanti a noi riempiendo una ciotola di riso bianco in cui fa piovere semi di sesamo, e con la sapiente arte del taglio del pesce ci stende sopra le tre parti tipiche del tonno giapponese, ovvero l'Akami, il chūtoro e l'Ōtoro, abbinandoli al wasabi se di vostro gradimento ed un pochino di zenzero (come potete vedere nella foto), il tutto al costo di soltanto 2500 Yen (15€ circa).

La titolare del banco la quale vi assisterà nelle operazioni si chiama Rina, e questo piatto speciale che vi ho citato pocanzi. Gli ha dato il mio nome, ovvero, Luca special, perché non è nel loro menù da banco, ma lo servono solo ai clienti che vengono con me direttamente o che mando sotto mio consiglio se hanno scelto insieme a me un'altro grande itinerario di visita guidata.

Che dire, vi ho fatto venire voglia di provarlo?


Se volete maggiori informazioni sulle visite guidate che offro andando a pranzo anche in questo meraviglioso posto, contattatemi qui sul mio sito e sarò a vostra completa disposizione.

Un saluto a tutti da Tokyo, Luca.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page