top of page
  • Immagine del redattoreLuca

Daruma - La bambola dei desideri


Le bambole daruma (達磨) sono figure votive giapponesi senza gambe né braccia, che rappresentano Bodhidharma (Daruma in giapponese), il fondatore e primo patriarca dello Zen.

I colori più comuni sono: rosso (il più frequente), giallo, verde e bianco. La bambola ha un volto stilizzato da uomo con barba e baffi, ma gli occhi sono dei cerchi di colore bianco. Usando dell'inchiostro nero, bisogna disegnare un solo occhio esprimendo un desiderio; se il desiderio dovesse avverarsi, verrà disegnato anche il secondo occhio.


Bodidharma in una rappresentazione di Hokusai

Quando venite in Giappone, e volete portare a casa un souvenir ai vostri amici e parenti, invece delle solite calamite da frigo,portachiavi e altri gadget "made in china", il mio consiglio e` di acquistare un daruma, sicuramente molto originale e fonte di buon auspicio per i desideri a venire.

Io nel 2017, lo acquistai come bomboniera per la mia cerimonia di nozze in Italia ed e` stata molto apprezzata da tutti gli invitati.



383 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Mangiare il miglior tonno del Mondo a Tokyo

Una delle esperienze che mi piace di più far vivere tutte le persone che scelgono me come loro accompagnatore e guida a Tokyo è quella di vivere anche il mondo della cucina giapponese. Questo perché h

bottom of page